mercoledì 14 marzo 2007

"maison ikkoku-cara dolce kioko"


Maison Ikkoku è costituito da un susseguirsi frenetico di vicende che si intrecciano con nuove storie e altri personaggi dando così luogo a numerosi colpi di scena. Tuttavia grazie all'abilità della Takahashi questo non finisce mai per sfociare nella "confusione" perchè tutto segue un preciso ordine temporale che dà alla stessa storia maggior cadenza e realismo. Per questo motivo ogni avvenimento può essere associato facilmente al periodo in cui esso è avvenuto dando così origine ad una sorta di "cronostoria".....................
1960 Nasce Kyoko Chigusa (segno zodiacale Topo). 1962 Nasce a Yunomachi, nella prefettura di Nigata, Godai Yusaku (segno zodiacale Tigre). Primavera’66 Kyoko inizia a frequentare le scuole elementari. Apr’78 Soichiro Otonashi (27 anni) inizia ad insegnare geologia in una scuola superiore femminile. Autunno’80 Kyoko e Soichiro si sposano. Primavera’81 Soichiro muore in circostanze misteriose. Ott’81 Kyoko diventa amministratrice della Maison Ikkoku rilevando l’anziano signor Otonashi. Feb’82 Godai sparisce per una settimana circa per prepararsi "spiritualmente" agli esami. Kyoko aiuta Godai a superare gli esami di ammissione all'università privata "Sanryu Daigaku" (un’università di terz’ordine). Godai e l’amico Sakamoto superano gli esami ed entrano all'università di pedagogia. Giu’82 Godai da ubriaco grida all’intero quartiere: "Io amo Kyoko" Lug’82 Kyoko convinta da alcune amiche si iscrive ad un circolo di tennis, dove incontra per la prima volta Shun Mitaka. Nel locale Cha-Cha-Maru Godai e Mitaka dichiarano la propria rivalità per Kyoko. Mitaka porta Kyoko al mare per una breve gita.

Ott’82 Mitaka invita Kyoko ad un concerto prima che Godai riesca a chiederle di andare a vedere un film (rivelatosi poi terribile!!) con lui. Godai invita di ripiego Kozue Nanao (una sua ex-collega di lavoro) al cinema al posto di Kyoko. Godai entra al Puppet Club. Alla Ikkokukan viene installato un telefono rosa a gettoni per gli inquilini. Si festeggia il primo anniversario dell'incarico di Kyoko come amministratrice della Ikkokukan. Nov’82 Kyoko e Godai partecipano allo spettacolo di marionette del festival universitario. Kyoko si sloga una caviglia in un incontro di tennis al circolo innescando la protezione di Mitaka e Godai. Dic’82 Kyoko lavora giorno e notte per confezionare delle sciarpe da regalare agli amici. 31/12/82 Godai e Kyoko soli a casa guardano ROSSO-BIANCO (gara di canto di fine anno). Insieme si recano al tempio per la preghiera di inizio anno. 13/01/83 Godai torna a Tokyo dopo la lunga e forzata visita ai genitori nel paese natale. Apr’83 Partita di tennis Godai e Kyoko contro Mitaka e Ichinose. (vinta da Kyoko-Godai) La madre di Kyoko cerca di far abbandonare l'incarico a Kyoko, in modo da riportarla a casa, ma non ci riesce. Mar’83 Kyoko e famiglia si recano a visitare la tomba di Soichiro. Kyoko declina una prima proposta di matrimonio di Mitaka. Godai incontra i genitori di Kozue. Lug’83 Godai aiuta Ikuko a passare gli esami finali. Set’83 Godai capisce erroneamente che Kyoko sta per sposarsi con Mitaka e abbandona l'Ikkokukan, prende così una stanza (la 1o al secondo piano di un edificio nei pressi della stazione) che deve dividere, suo malgrado, con una strana coppia che si approfitta subito di lui. Nov’83 Godai disperato, senza un soldo e pure ammalato riesce a tornare all’Ikkokukan, Kyoko pensa al recupero delle sue cose. Dic’83 Godai cerca un lavoro per poter restituire i soldi del trasloco a Kyoko. 24/12/83 Festa di Natale al Cha-Cha-Maru. Godai prende dal suo ultimo posto di lavoro una stella staccata dall'albero di natale di un grande magazzino e la dona a Kyoko. Gen’84 Godai e Kyoko vanno insieme al tempio per offrire la prima preghiera dell'anno. Godai torna al tempio con Kozue. *Kyoko mentre sostituisce una lampadina scivola e bacia accidentalmente Godai, il loro primo bacio.**SOLO NEL MANGA !!!

Feb’84 Godai acquista per 3000 yen ( i suoi ultimi spiccioli) degli orecchini da regalare a Kyoko per S.Valentino. 14/02/84 Kozue fa un regalo per San Valentino a Godai che sorpreso le dona gli orecchini da poco acquistati per Kyoko. Godai squattrinato rimedia il regalo per Kyoko recuperando la spilla acquistata e, per timidezza, mai donata a Kyoko in onore dell’anniversario della sua venuta alla Maison Ikkoku. Mar’84 Godai si rompe una gamba mentre cerca di aiutare Kyoko ad aggiustare il tetto; la stessa sorte capita in altre circostanze a Mitaka. Apr’84 Godai spinto da Kozue inizia a lavorare par-time nel giardino di infanzia Shiinomi. Set’84 Godai inizia un periodo di supplenza-tirocinio nella vecchia scuola superiore teatro dell’amore tra Kyoko e Soichiro. Godai incontra per la prima volta Yagami Ibuki, lei gli disegna un cuore sulla maglietta. Ott’84 Si moltiplicano i problemi di Godai in seguito alle avance di Yagami. Gen’85 Mitaka giura che riuscirà a sconfiggere la sua fobia verso i cani. Apr’85 Termina il periodo di tirocinio nella ex scuola di Kyoko ma non i problemi con Yagami, assai gelosa della padrona di casa Ikkoku. Appare per la prima volta la figura di Azuko Kujo una ragazza che lo zio di Mitaka vuole far conoscere per interesse al nipote. Mag’85 Godai sorprende Kyoko tra le braccia di Mitaka nell’ appartamento del playboy ed equivoca la situazione (Mitaka le cade addosso svenuto per la presenza di Sarada, uno dei tanti cani di Azuko). Chiarito il problema con Godai, Kyoko parte per un viaggio di qualche giorno con lo scopo di chiarirle le idee sui propri sentimenti. Godai la segue e riesce a trovarla presso delle terme. Estate’85 Godai inizia a cercare un lavoro stabile presentandosi alle maggiori aziende di Tokio. La nonna di Godai torna a Tokio per seguire suo nipote nella ricerca dell’occupazione portando con sè la preziosa acquavite di prugne. Partita di baseball tra il Cha-Cha-Maru e la Store Owner. Sakamoto ubriaco lascia un segno di bacio a Godai sulla spalla. L’indomani in piscina Kyoko scopre la cosa e per vendicarsi gli morde il collo a sua volta. Set’85 Continuano i rapporti tra Azuko e Mitaka nonostante quest’ ultimo cerchi di lasciarla. La nonna di Godai torna al paese pregando Kyoko di seguire suo nipote Godai. Tutti gli abitanti di casa Ikkoku, Mitaka, Kozue e Yagami vanno alla festa dell’estate. Godai scopre che Yagami è la figlia del capo del personale della Matsutomo e si fa convincere dalla stessa a farsi raccomandare dal padre. Ott’85 Godai salta il colloquio con la Matsutomo per soccorrere una donna in preda alle doglie. Yagami fugge di casa a tempo indeterminato cioè finchè il padre non procurerà una raccomandazione per Godai Kozue, raccomandata dal padre, entra a lavorare in una banca.

Dic’85 Godai ottiene la raccomandazione per una ditta, la Michiwa, che va però subito in fallimento. Yagami, che nel frattempo era tornata a casa, fugge nuovamente da Godai. Gen ‘86 Godai, Mitaka, Yagami, Kozue e Kyoko si recano al tempio per offrire la prima preghiera dell'anno. Primavera‘86 Godai rifiuta di sua spontanea volontà la sicura lettera di raccomandazione del padre di Yagami dando per una volta prova di sicurezza e forza di volontà. Yagami è così costretta a rientrare a casa. Sakamoto sfruttando la raccomandazione rifiutata da Godai trova lavoro. Estate‘86 Godai per meglio concentrarsi sulla ricerca di lavoro abbandona l’asilo. Godai per saldare un debito contratto da lui e Sakamoto è costretto a lavorare al Cabalet Bunny in Shinjuku. Di fronte ai continui insuccessi nella ricerca di un lavoro, Godai pensa di tornare all’asilo ma per lui ormai non c’è più posto dato che è stato assunto l’insegnante di ruolo. Autunno‘86 Godai parla a Kyoko dell’ idea di lavorare come insegnante in un asilo. Azuko per star più vicina a Mitaka si iscrive al circolo di tennis. Inverno‘86 Godai si prende cura di due bambini, Taro e Anako, figli di una donna che lavora nel locale notturno. La nonna di Godai torna a Tokyo per festeggiare con i suoi ex-alunni e coglie l’occasione per avvicinare Kyoko al nipote. Gen’87 Godai inizia lo studio per gli esami di laurea. Apr’87 Godai inizia gli esami di laurea. Mag’87 Godai e Mitaka tentano di litigare. Il primo per la sofferenza legata alla disoccupazione, il secondo per colpa di Azuko che sempre più si sta frapponendo tra lui e Kyoko. Il tutto si risolve con una sbronza dalle amare conseguenze per entrambi. Kyoko schiaffeggia Godai che è stato a bere invece di riposare in vista dell’ importante esame del giorno seguente.Mitaka invece, ebro, bacia davanti alla porta di casa sua Azuko. Azuko e la cagnolina Sarada, trascorrono la notte nell'appartamento di Mitaka. Giu’87 La cerimonia di laurea di Godai. Lug’87 Un malinteso fa capire a Mitaka che Azuko è incinta per colpa sua, invece ad essere in cinta è Sarada messa in stato interessante dal cane di Mitaka. Godai intraprende lo studio per diventare direttore d’asilo.

Ago’87 Viste le circostanze Mitaka chiede la mano di Azuko, per assumersi tutte le proprie responsabilità (in quanto pensa di diventare presto padre) Fine Set’87 Godai intraprende gli esami di qualifica a maestro d'asilo. Ott’87 Godai ottiene la qualifica di direttore d’asilo.Un collega di lavoro di Kozue le chiede di sposarlo. Kozue tenta di capire cosa prova realmente Godai nei suoi confronti e per fare questo lo bacia. Kyoko fraintende il bacio che Kozue ruba a Godai con l’inganno. Godai riesce a spiegarsi con Kyoko che a sua volta, sempre con un stratagemma, lo bacia per la prima volta. Nov’87 Mitaka da un appuntamento a Kyoko per l’ultima volta. Dic’87 Godai va in un hotel a ore per recuperare Akemi che, ubriaca, aveva minacciato il suicidio. Kozue vede uscire dall' equivoco albergo Akemi con Godai. Gen’88 Godai confida a Kozue di voler sposare una donna (riferendosi a Kyoko), la ragazza crede invece di essere lei la persona in questione. Kozue scoppia in lacrime al Cha-Cha-Maru di fronte a Kyoko dicendo che nonosatante la proposta di nozze fattale da Godai ha ormai accettato quella del collega. Mar’88 Kyoko sentitasi tradita dalla falsa storia tra Godai e Kozue, abbandona la Ikkokukan e ritorna a casa dei suoi genitori. Godai diventa temporaneamente il nuovo amministratore della Maison Ikkoku. Dopo 6 giorni di tentativi, Godai può chiarire tutto con Kyoko riuscendo così a farla tornare alla Ikkokukan. Godai si spiega una volta per tutte con Kozue. I due si lasciano quindi senza alcun rancore. Estate‘88 Godai subentra al vecchio direttore dell’ asilo Shiinomi a titolo definitivo. Godai tenta a più riprese di chiedere a Kyoko di sposarlo.
Inverno‘88 Finalmente Godai dopo molte vicessitudini riesce a chiedere a Kyoko di sposarlo ottenendo contemporaneamente il "sì" di lei e quello del padre. Dic’88 Godai porta Kyoko al suo paese natale dove conosce i suoi genitori. La nonna di Godai dona a Kyoko un anello appartenuto alla madre e a Godai dei soldi.

Feb’89 Kyoko e Godai incominciano i preparativi finali per il matrimonio. Apr’89 Kyoko e Godai si sposano. Dopo la cerimonia di matrimonio li attende una festa al Cha-Cha-Maru dove Mitaka e Azuko annunciano di aspettare un figlio. Godai si trasferisce nell’ appartamento di Kyoko. 1990 Kozue si sposa e si trasferisce col marito a Nagoya. Mitaka e Azuko hanno due gemelli, e aspettano un altro figlio. Yagami nonostante il tempo trascorso non riesce a dimenticare Godai. Akemi si sposa con il proprietario del Cha-Cha-Maru e si trasferisce nell’ appartamento sopra al bar. Primavera‘90 Kyoko e Godai hanno la loro prima bambina, la chiamano Haruka, che significa "profumo di primavera".
TRAMAMaison Ikkoku è una romantica e commovente storia d'amore con protagonisti uno studente pluribocciato di nome Yusaku Godai e una giovane vedova di nome Kyoko Otonashi. Il povero Godai-san vive in una pensione che si chiama appunto Maison Ikkoku e si innamora di Kyoko, la nuova amministratrice della pensione, che però non se la sente di contraccambiarlo vista la recente scomparsa del marito. Godai dovrà lottare... ma non solo contro il ricordo del marito defunto, di cui Kyoko sembra ancora innamorata, ma anche con un rivale in amore in carne ed ossa di nome Shun Mitaka, prestante ed atletico maestro di tennis di Kyoko. Inoltre, gli inquilini della Maison Ikkoku non hanno nessuna intenzione di rendere la vita facile a Godai e si divertono a persaeguitarlo. Uno di loro, il bizzarro e misterioso Yotsuya-san, si diverte con lui al punto di definirlo il suo "giocattolo umano". Dopo più di cinque lunghi anni e attraverso innumerevoli peripezie, tra cui innumerevoli equivoci e litigi per gelosia, il giovane riesce a conquistare l'amore della giovane e bellissima vedova e la serie si conclude con un lietissimo fine.
trama
Il protagonista della storia è Yusaku Godai, uno studente universitario innamorato perso della bella amministratrice del suo palazzo, Kyoko Otonashi-Chigusa. La storia si basa essenzialmente sul disastroso "corteggiamento" fatto da Godai a Kyoko. Dico disastroso per i seguenti motivi:Godai è piuttosto imbranatoKyoko viene corteggiata anche da Shun Mitaka, un ricco e affascinante maestro di tennisTUTTI si intromettono nella vicenda, in particolare modo gli altri abitanti della maisonE se questi motivi non bastano, Kyoko è anche una giovane vedova, ancora innamorata del suo defunto maritoTutta la vicenda finisce però con un happy-end: Kyoko e Godai si sposano, e dopo un po' hanno anche una bimba, Haruka.

Nessun commento: